domenica

Schindler's List


Dal libro dell'australiano Thomas Keneally La lista. L'industriale tedesco Oskar Schindler, in affari coi nazisti, usa gli ebrei dapprima come forza-lavoro a buon mercato, un'occasione per arricchirsi. Gradatamente, pur continuando a sfruttare i suoi intrallazzi, diventa il loro salvatore, strappando più di 1100 persone dalla camera a gas. E il film più ambizioso di S. Spielberg e il migliore: prodigo di emozioni forti, coinvolgente, ricco di tensione, sapiente nei passaggi dal documento al romanzesco, dai momenti epici a quelli psicologici. La partenza finale di Schindler è l'unica vera caduta del film, un cedimento alla drammaturgia hollywoodiana, alla sua retorica sentimentale. L. Neeson rende con grande efficacia le contraddizioni del personaggio. L'inglese R. Fiennes interpreta il paranoico comandante del campo Plaszow come l'avrebbe fatto Marlon Brando 40 anni fa. Memorabile B. Kingsley nella parte dell'ebreo polacco, contabile, suggeritore e un po' eminenza grigia di Schindler. 7 Oscar: film, regia, fotografia di Janusz Kaminski (in bianconero, tranne prologo ed epilogo), musica di John Williams, montaggio, scenografia e sceneggiatura. Quel rosso del cappottino della bambina che cerca di sfuggire al rastrellamento è una piccola invenzione poetica, un esempio del modo con cui gli effetti speciali possono diventare creativi.

Schindler's List
{{{immagine}}}
{{{didascalia}}}
Titolo originale: Schindler's List
Lingua originale: {{{linguaoriginale}}}
Paese: Stati Uniti d'America
Anno: 1993
Durata: 197'
Colore: B/N (1)
Audio: sonoro
Rapporto: {{{ratio}}}
Genere: drammatico/storico
Regia: Steven Spielberg
Soggetto: Thomas Keneally (romanzo)
Sceneggiatura: Steven Zaillian

Interpreti e personaggi

* Liam Neeson: Oskar Schindler
* Ben Kingsley: Itzhak Stern
* Ralph Fiennes: Amon Göth
* Caroline Goodall: Emilie Schindler
* Jonathan Sagall: Poldek Pfefferberg
* Embeth Davidtz: Helen Hirsch
* Malgoscha Gebel: Victoria Klonowska
* Shmulik Levy: Wilek Chilowicz
* Mark Ivanir: Marcel Goldberg
* Béatrice Macola: Ingrid
* Andrzej Seweryn: Julian Scherner
* Friedrich von Thun: Rolf Czurda
* Krzysztof Luft: Herman Toffel
* Harry Nehring: Leo John
* Norbert Weisser: Albert Hujar



Condannato per corruzione il produttore di 'Schindler's list'

Una condanna a due anni mezzo per corruzione: questa la pena che dovrà scontare il produttore Lew Rywin per le pressioni fatte per ottenere una modifica alla normativa polacca sui media.

Secondo il tribunale di Varsavia, Rywin chiese 18 milioni di euro a un editore per ottenere il cambiamento delle leggi, anche se non è stato possibile provare che la richiesta fosse stata fatta per conto di un esponente di spicco dell'Alleanza della sinistra democratica, il partito di governo guidato da Leszek Miller. Oltre 'Schindler's list', Rywin ha prodotto film come 'Europa Europa', 'Il pianista' e 'L'Orco'.

(26-04-2004)

Curiosità [modifica]

* Martin Scorsese, Billy Wilder e Roman Polanski erano in lizza per dirigere il film.
* Spielberg non fu pagato per questo film, il suo salario fu destinato ad una fondazione sull'Olocausto.
* Tra gli attori provinati per il ruolo di Schindler: Stellan Skarsgård e Bruno Ganz
* Roman Polanski rifiutò la regia del film perché "troppo personale": Polanski visse nel ghetto di Cracovia fino all'età di 8 anni.
* Ralph Fiennes ingrassò di 13 Kg per questo film.
* Tim Roth è stato considerato per la parte di Amon Goeth che poi andò a Ralph Fiennes.
* Steven Spielberg lavorò a questo film quando stava in Polonia durante la post-produzione di Jurassic Park.
* Si dice che durante le riprese del film l'atmosfera fosse così grigia che Spielberg chiese al suo amico Robin Williams di fare qualche sketch comico per rallegrare la troupe.
* Schindler's List è il film in bianco e nero più costoso della storia del cinema
* Harrison Ford e Alan Thicke rifiutarono la parte di Oskar Schindler.
* La bambina vestita di rosso in realtà si chiamava Roma Ligocka e contrariamente a quello che succede nel film sopravvisse alla guerra.
* Quando alla vera Mila Pfefferberg è stato presentato Ralph Fiennes ha avuto uno shock incontrollabile, perché egli assomigliava tantissimo al vero Amon Göth.
* Sia Kevin Costner che Mel Gibson volevano partecipare al film, ma Spielberg li rifiutò entrambi perché la loro fama poteva distrarre lo spettatore.

Nessun commento: